Gli Stili della Scuola Chang
Nella Scuola del M° Chang si insegnano numerosi stili. Alcuni appartengono ai così detti “Stili interni”, altri a “Stili esterni”. A grandi linee si può affermare che i primi erano stili appartenenti alla tradizione Wudang (Taoista) e i secondi alla tradizione Shaolin (Buddista).
Sebbene questa divisione sia artificiosa e meramente esemplificativa delle diverse tipologie di stili di Kung Fu esistenti, per convenzione e semplicità la si prende in considerazione al fine di indicare tipologie di stili che, a prima vista, a livelli di pratica da principiante, manifestano caratteristiche profondamente diverse gli uni dagli altri.
Il M° Chang è stato un Maestro di Mei Hua Ch’uan della Cina del Nord, lo stile del “Fiore di pruno”, nella cui genealogia di maestri è documentata la sua presenza.
Lo stesso ha però appreso, nel corso della Sua lunga e carriera di artista marziale e di militare, numerosi stili, portando con sè in Italia questo vastissimo patrimonio culturale e marziale.
Tra gli stili interni insegnati dal M. Chang annoveriamo il T’ai Chi Ch’uan (Stile Yang), lo Hsing I Ch’uan (nella versione proveniente da quella creata da Sun Lu Tang), il Pa Kua Chang, il Liang I Ch’uan, lo Szu Hsiang Ch’uan, oltre al Pa Tuan Chin (allungamento), il Chi Kung, e ad uno stile intermedio tendente agli stili interni come il Kung Li Ch’uan.
Tra gli stili esterni insegnati dal M° Chang annoveriamo lo Shaolin Ch’uan, il Mei Hua Ch’uan, l’Hung Ch’uan (Ta e Sho), il Pa Chi Ch’uan, il Tang Lang Ch’uan, e, a fondamento della preparazione degli allievi dei primi anni il Lien Pu Chuan.
Oltre ai libri realizzati grazie alla collaborazione con il M° Roberto Fassi, il M° Chang ha lasciato numerosi quadri calligrafati con eleganza e maestria nell’antico stile KaiShu, densi di profondità e significato, una traccia preziosa per indicare all’allievo la strada da percorrere.